Vendicari:ricerca ovodeposizione tartarughe marine.
Ricerca sull’ovodeposizione delle tartarughe marine
(Caretta caretta) nella R.N.O. “Oasi Faunistica di Vendicari”
Sarà effettuata, anche quest’anno, dall’Ente Fauna Siciliana in collaborazione con l’Ente gestore della R.N.O. “Oasi Faunistica di Vendicari”, il Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali, la ricerca per l’accertamento della ovodeposizione negli arenili di Vendicari della Caretta caretta.
La ricerca, che viene svolta dal 1994, sarà effettuata dai volontari dell’Ente Fauna Siciliana in collaborazione con il Dipartimento di Biologia “M. La Greca” dell’Università di Catania e la Stazione Zoologica “A. Dorhn” di Napoli, che curano l’aspetto scientifico e l’elaborazione dei dati rilevati.
Il progetto di ricerca è iniziato il 1° luglio durerà fino al 15 settembre 2014 e consisterà nella perlustrazione mattutina degli arenili della Riserva Naturale di Vendicari..
Oltre alla perlustrazione degli arenili verranno effettuate misurazioni della temperatura dell’aria, del suolo e dell’acqua, con la necessaria strumentazione tecnica messa a disposizione dal Ente Gestore.
Abbiamo accertato, giorno 9 luglio, la risalita della “Caretta caretta” negli arenili di S.Lorenzo poco distante dalla R.N.O. di Vendicari. Accerteremo la deposizione delle uova e monitoreremo i nidi fino alla schiusa.
Il Segretario Regionale: Corrado Bianca