Siracusa: Caserme aperte il 4 Novembre.
Il 4 Novembre sarà possibile visitare l’Idroscalo “De Filippis” di Via Elorina
VISITE GUIDATE PER “SCOPRIRE” LA SEDE DELL’AERONAUTICA DI SIRACUSA
Martedì 4 novembre, in occasione del giorno dell’unità nazionale e giornata delle Forze Armate, il Distaccamento Aeronautico di Siracusa consentirà al pubblico di poter visitare la propria sede di Via Elorina, nell’ambito del progetto promosso dal Ministero della Difesa denominato “Caserme Aperte”.
Dalle ore 16.00 alle ore 19.00, saranno organizzate visite guidate che consentiranno al pubblico di scoprire compiti e funzioni del Distaccamento, nonché conoscere la storia dell’idroscalo “De Filippis”, attraverso la visita della “sala storica” ad esso dedicata e la proiezione di filmati d’epoca.
Sarà inoltre possibile visitare la ricostruzione di un ospedale da campo della 2° Guerra Mondiale, realizzata dall’Ufficio Storico del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana.
L’accesso è gratuito e le visite guidate avranno una durata di circa 30 minuti. I visitatori dovranno essere muniti di documento di riconoscimento in corso di validità per il rilascio del “pass” di accesso. Sarà possibile parcheggiare all’interno della sede, previa presentazione del libretto di circolazione dell’autovettura. Saranno formati gruppi di massimo di 20 persone, con partenza dall’ingresso della sede ogni 30 minuti a partire dalle ore 16. I visitatori saranno accompagnati nella visita da personale militare del Distaccamento e da personale della Sezione di Siracusa dell’Associazione Arma Aeronautica.
In caso di pioggia, la cerimonia interforze in programma per le ore 12.00 al castello Maniace, sarà spostata nell’hangar sito all’interno della sede del Distaccamento Aeronautico di Siracusa che, pertanto, garantirà l’accesso al pubblico anche nella fascia oraria di svolgimento della cerimonia, sia pure limitatamente all’area dell’evento e senza possibilità di accedere con automezzi privati.
Nato a seguito della riorganizzazione del 34° Gruppo Radar A.M., il Distaccamento Aeronautico ha come sede l’ex Idroscalo militare intitolato al “T.V. Arnaldo De Filippis”. Inaugurato nel 1925 ed ampliato nel 1937, l’Idroscalo è stato sede di Squadriglie di idrovolanti militari con ruolo di pattugliamento e aero-soccorso e scalo per le compagnie aeree che garantivano il trasporto di passeggeri e merci tra Roma ed il nord-Africa. Abbandonato poco prima dello sbarco alleato nel 1943, il “De Filippis” fu nuovamente occupato e ristrutturato dall’Aeronautica Militare nel 1955, per svolgere le funzioni di supporto logistico alla sede operativa del Centro Radar (poi denominato 34° Gruppo Radar). Ruolo di supporto logistico che è rimasto invariato anche dopo la riorganizzazione avvenuta nel 2012, che ha visto la sede operativa del 34° Gruppo Radar trasformarsi in 137^ Squadriglia Radar Remota di Contrada Mezzogregorio (Noto) e la sua sede logistica diventare il Distaccamento Aeronautico di Siracusa.