Noto: Celebrazione 4 Novembre 2016
ATTIVITA’ DELLA SEZIONE UNUCI di NOTO:
CELEBRAZIONE IV NOVEMBRE 2016 – GIORNATA delle FF.AA e dell’UNITA’ NAZIONALE.
NOTO, 4 Novembre 2016 – Una folta rappresentanza di Soci della locale Sezione UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia) guidata dal Presidente Ten. prof. Biagio Iacono, oggi ha partecipato alla Celebrazione della Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale, promossa in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Quest’anno la celebrazione d’una così importante ricorrenza ha visto le diverse realtà socio-culturali e politico-militari della Città aderire in maniera e più convinta, con un maggiore coinvolgimento degli Allievi di Scuole Primarie e Secondarie.
All’adunata nella Chiesa di S. Francesco d’Assisi all’Immacolata, fra i diversi partecipanti, abbiamo calorosamente salutato il Comandante della ns. Compagnia Carabinieri Cap. Sabato Landi, ed il Ten. Federico Vanni della ns. Guardia di Finanza, nonché il Capitano della Base Radar dell’Aeronautica. L’Amministrazione Comunale, con in testa il Sindaco dott. Corrado Bonfanti, era rappresentata anche dal Vice-Presidente del Consiglio Salvo Cutrali e da una compatta presenza dei Vigili Urbani col Comandante Capitano Corrado Mazzara.
La massiccia presenza degli Alunni di Scuole Primarie e Secondarie – cone detto – ha fatto da degna cornice alla bella e sentita manifestazione di questa giornata, non a caso storicamente memorabile, designata a dar testimonianza della ns. fedeltà ai Valori che la Patria, anche grazie alle Forze Armate, persegue nel segno dell’auspicata e non del tutto consolidata Unità Nazionale.
Dopo la S. Messa, celebrata dal Vescovo di Noto Mons. Antonio Staglianò (vedi foto), si è formato il corteo dei partecipanti che si è mosso lungo il Corso Vittorio Emanuele ove, nel loggiato di Palazzo Ducezio sede del Municipio, il Sindaco ha deposto una corona d’alloro in Onore ai Caduti M.O.V.M. S.Ten. Luigi Adorno ed Aviere Scelto Francesco Maiore.
Quindi, adunatosi il corteo in Piazza Landolina presso il Monumento ai Caduti di tutte le guerre, il Sindaco, accompagnato dagli Ufficiali presenti e dal sottoscritto, ha deposto un’altra corona rendendo Onore ai ns. Caduti del 1915-18, mentre il Vice-Presidente del Consiglio Comunale completava lo stesso rito per quelli del 1940-45: il tutto è stato cadenzato dai commoventi squilli di tromba d’ordinanza!
La cerimonia è proseguita con un appassionato discorso del Sindaco sull’importanza della Celebrazione del 4 Novembre, mentre il Messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato letto dal sottoscritto in qualità di Presidente della Sezione UNUCI di Noto. I testi dei due interventi si leggono cliccando quia fianco:
1) – DISCORSO DEL SINDACO: Com. 4 novembre 2016
2) – MESSAGGIO DEL PRESIDENTE: MESSAGGIO MATTARELLA 4 NOV 16
La bella mattinata si è conclusa con un breve trattenimento rievocativo di brani delle ns. tradizioni socio-militari, egregiamente interpretato dalla Banda Musicale “Città di Noto” che, con i suoi valenti giovani e giovanissimi Musicisti ha confortato, allietato e sostenuto tutta l’intera manifestazione che ha visto – attorno alla Bandiera Italiana della Sezione la presenza convinta e compatta dei seguenti Ufficiali Unuci di Noto: Cap. prof. Francesco Capodicasa, Ten. prof. Orazio Di Rosa, Ten. Rag. Di Franco Emanuele, Ten. prof. Vittorio Spinelli, Ten. prof. Biagio Iacono, Ten. Geom. Morgante Calogero, Ten. Arch. Falconeri Andrea e S.Ten. Geom. Macrì Carmelo.
Noto, 4 Novembre 2016 Biagio Iacono
_______ALCUNE FOTO DELLA GIORNATA________