Chi è Mons. Angelo Giurdanella, Vescovo di Mazara del Vallo.
Chi è
Mons. Angelo Giurdanella,
Vescovo eletto di
Mazara del Vallo.
Noto, 06 Ottobre 2022 – Impossibile dire “Multa in paucis” sulla ricchissima Biografia del Vescovo eletto di Mazara del Vallo, il ns. Amico d’antica data, Mons. Angelo Giurdanella: pertanto ci affidiamo alle Notizie che l’Ufficio Comunicazioni Sociali della nostra Diocesi ha ampiamente fornito a noi fra i tanti Giornalisti accreditati alla Ordinazione Episcopale avvenuta il 4 Ottobre u.s.nella Cattedrale di Noto, e di cui abbiamo pubblicato le tre ore e 20 minuti dell’intera cerimonia in diretta su https://www.notomagazine.it/2022/10/04/noto-solenne-ordinazione-a-vescovo-di-mons-angelo-giurdanella/ che la Chiesa di Noto ha mirabilmente ripreso magistramente diffuso in rete. Biagio Iacono
Profilo biografico:
Mons. Angelo Giurdanella è nato a Modica il 24 febbraio 1956 e in questa città è stato battezzato nella parrocchia San Paolo Apostolo l’11 marzo Riceve la Prima Comunione e la Cresima nella parrocchia Maria Immacolata in Cannizzara di Modica. Entrato nel Seminario vescovile di Noto nel 1976, ha compiuto gli studi teologici presso lo Studio San Paolo di Catania e, già dal 1980, ha iniziato a insegnare religione ad Avola, incarico mantenuto fino al 2010. Si è formato e ha ricevuto poi i ministeri e i vari incarichi ecclesialinel clima di forte rin novamento pastorale e teologico per attuare nella diocesi di Noto il Concilio Vaticano II promosso e accompagnato, con una sapiente paternità pastorale e con il corale coinvol gimento di tutti i battezzati, dal Vescovo Mons. Salvatore Nicolosi.
È stato ordinato presbitero il 27 dicembre 1983 da Mons. Salvatore Nicolosi nella chiesa madre di San Pietro Apostolo in Modica. Dopo l’ordinazione, è stato animatore in Seminario e quindi, dal 1985 ad oggi, canonico del Capitolo della Cattedrale. Il suo ministero pastorale è iniziato a Noto nella parrocchia Ecce Homo; poi è continuato ad Avola, prima come viceparroco della parrocchia del Sacro Cuore e poi, in seguito, di San Giovanni Battista e San Paolo Apostolo. Di queste ultime è diventato parroco il2 ottobre 1989, incarico durato fino al 30 settembre 2010.
La sua sensibilità evangelica e la sua umanità ricca di calore, l’amore per la Parola di Dio e l’Eucaristia lo hanno reso pastore attento alla crescita di una comunità viva e missionaria, con un concreto amore preferenziale per i poveri espresso anche in segni comunitari della carità come la mensa di accoglienza “S. Vincenzo de’ Paoli” e la Casa di Sara Calvano.
Già prima, dal 1986, aveva iniziato a sostenere la “Comunità Incontro” per tossicodi pendenti di Don Pierino Gelmini, voluta da Mons. Salvatore Nicolosi, diventandone poi coordinatore e assistente spirituale. «Se in una comunità i poveri si sentono a casa loro, allora li si annuncia veramente il Vangelo»: con queste parole Don Angelo ha sempre invitato la comunità a farsi piccola tra i piccoli, a considerare la povertà come luogo teologico che permette una piena e autentica conoscenza di Dio, in sintonia con quanto maturato nel secondo Sinodo dioce sano, voluto da Mons. Salvatore Nicolosi “per riscoprire Gesù lungo le nostre strade” e celebrato dal 1992 al 1996.
Mons. Salvatore Nicolosi lo ha nominato assistente dell’ACRo Nel 2007 Mons. Giuseppe Malandrino lo ha nominato membro del Consiglio Presbiterale Diocesano; nel 2008 Mons. Mariano Crociata lo nomina assistente unitario diocesano di Azione Cattolica e, inoltre, membro del Collegio dei consultori. Il Vescovo Mons. Antonio Staglianò lo ha scelto come Vicario Episcopale per il Clero nel settembre 2009 e poi come Vicario generale della Diocesi di Noto l’l ottobre 2010: in questo delicato incarico, oltre a collaborare in generoso spirito di servizio con ilVescovo e a promuovere gli organismi di partecipazione ecclesiale, ha testimoniato una particolare attenzione alle relazioni umane ed evangeliche, sia con il clero che con le parrocchie e il popolo di Dio, insieme a un sapiente impegno a promuovere, in attuazione delle scelte di conversione del secondo Sinodo diocesano, una pastorale centrata sulle “cose essenziali della fede” e su una presenza evangelica nel territorio nella forma della visita.
Nel 2011 Papa Benedetto XVI lo ha nominato Cappellano di sua Santità. Il 27 dicembre 2019 è stato nominato Direttore della Caritas Diocesana. Nel corso del 2021 ha presieduto la segreteria del Sinodo universale voluto da Papa Francesco e del Sinodo delle Chiese d’Italia, attivando un’ampia sensibilizzazione e la fase dell’ascolto attraverso processi corali attenti alla voce di ognuno e a maturare sintesi comunitarie, frutto dell’ascolto della Parola di Dio, dei fratelli e dei segni dei tempi.
Don Angelo è stato anche, in tutti questi anni, un sicuro punto di riferimento e una attenta guida spirituale per molti giovani in discernimento, seminaristi e giovani sacerdoti, mostrando, al tempo stesso una particolare attenzione alla pastorale familiare e alla necessaria osmosi tra catechesi, liturgia e carità. Da Vicario Generale ha sempre avuto una attenzione particolare alla vita religiosa e alle consacrate perché appaia sempre più il segno della vita donata totalmente a Dio e agli altri. Il 29 luglio 2022 Papa Francesco ha eletto Mons. Angelo Giurdanella Vescovo di Mazara del Vallo.
È ordinato Vescovo il 4 ottobre 2022 a Noto nella Basilica Cattedrale di San Nicolò. Farà il suo ingresso nella Diocesi di Mazara del Vallo il 15 ottobre 2022.
A cura dell’Ufficio Culturale
e Comunicazioni Sociali della Diocesi di Noto.