Noto: la “Metafisica della Bellezza” di N. Monello in Palazzo Ducezio
Noto: la “Metafisica della Bellezza” di Nuzzo Monello nell’ufficio del Sindaco Corrado Figura.
NOTO, 26 Ottobre 2022 – Nel pomeriggio del 12 Maggio 2022, nella “Sala dei Congressi R. Gagliardi” in Noto, fu presentato il volume dell’amico preside prof. Nuzzo Monello “Gli Eventi Raccontano Noto – Il Nuovo Eponimo – L’infiorata Di Via Nicolaci – L’Antesi dell’Arazzo Floreale del Giardino di Pietra” di cui trascriviamo il LINK per il Lettore che volesse meglio comprendere l’argomento di cui stiamo trattando brevemente:
Fatta questa necessaria premessa, abbiamo saputo – con qualche giorno di ritardo – che Giovedì 2o del mese in corso, il Sindaco di Noto, dott. Corrado Figura, ha ricevuto nel suo ufficio di Palazzo Ducezio il nostro amico prof. Nuzzo Monello per rinnovargli i sensi della sua stima per l’Uomo e per l’Artista, come aveva già fatto pubblicamente nel Maggio scorso in occasione della presentazione del magnifico volume di cui al suddetto LINK, ma soprattutto per dargli una concreta prova della di lui ammirazione per l’opera pittorica Metafisica della Bellezza del Monello al punto da averla fatta esporre nel luogo strategicamente molto significativo per il “Messaggio” che l’Artista ha espresso col suo dono alla Città di Noto.
“L’omaggio e gradito dono dell’opera “Metafisica della Bellezza” da parte del Dott. Corrado Figura e della sua divulgazione ai Cittadini mi onora – ha detto il prof. Nuzzo Monello – perché a quest’opera attribuisco, umilmente, il pregio di custodire l’esclusivo valore umano di quell’attimo di sincera emozione che, da Amici, noi due abbiamo vissuto nel nostro primo incontro istituzionale, allorquando quest’opera nacque nella mia immaginazione perché il Sindaco mi disse che gli sarebbe piaciuto vedere un mio bozzetto sull’Infiorata proprio in quel Ventennale dell’inserimento nella Lista Unesco della nostra Città.
Io gli risposi che Noto non meritava un Bozzetto su carta ma che avrei realizzato un’Opera pittorica molto più duratura in olio su tela proprio in Omaggio alla Città: oggi, quell’auspicio o, meglio, quella mia promessa la vedo compiutamente non solo realizzata ma mi compiaccio che la “Metafisica della Bellezza“, certo per volontà del Sindaco dott. Corrado Figura, abbia trovato quella giusta collocazione affinché, nel tempo, tutti i Cittadini di Noto possano sempre avere la possibilità di “ritrovarsi” ammirandone colori e il calore del mio “Messaggio” artistico.
Biagio Iacono
NOTA BENE:
Per saperne di più si vedano i seguenti documenti: