subscribe: Posts | Comments

Sportello digitale a Vipiteno: Un servizio di “Supporto ed Assistenza…”

0 comments
Sportello digitale a Vipiteno: Un servizio di “Supporto ed Assistenza…”

Sulla Scuola del “Merito” Siciliana…

Da alcuni giorni si leggono sui giornali diversi allarmi, timbri, rumori di fondo e lagnanze sulla Scuola del Merito Italiana. Problematiche riguardanti l’organizzazione scolastica, dagli edifici inadeguati alla carenza e inutilizzazione di eventuali spazi a disposizione. Criticità sempre aperte e difficilmente risolvibili specie se si toccano temi inerenti ai tempi e alle modalità della formazione. Ne parla tutt’Italia della Scuola del Merito Siciliana ed in particolare della Scuola Siracusana, posta al centro delle insufficienze dell’offerta formativa, oggi programmazione triennale. Gravissime le accuse della Famiglia cioè di quegli occhi esterni che hanno espresso valutazioni differenti dal confronto tra le diverse concezioni formative europee.

   Tra le tante note stonate ne presentiamo una, a nostro parere molto interessante, già attiva a Vipiteno (Bolzano) con lo Sportello digitale ideato e realizzato dal prof. Paolo Monello referente per l’innovazione digitale nell’Istituto Policomprensivo di quella città.

Sportello digitale a Vipiteno:

Un servizio di Supporto e Assistenza digitale, offerto gratuitamente dalla Scuola in Lingua Italiana per Famiglie, Studenti e Personale scolastico

Dal 9 gennaio 2023 è attivo, presso l’IPC “A. Langer” di Vipiteno(Bolzano), un servizio di sportello digitale. Si tratta di un servizio gratuito che dà supporto e assistenza digitale, in primo luogo a famiglie, alunne ed alunni, ma anche a tutto il personale scolastico, agli educatori e collaboratori dell’Istituto.

Il prof. Paolo Monello

Ideato e realizzato dal referente per l’innovazione digitale, prof. Paolo Monello (v. foto), lo sportello è gestito da docenti opportunamente preparati, che fanno parte del team digitale della scuola ed offrono supporto su tutto ciò che riguarda il mondo digitale, come ad esempio l’accesso e l’utilizzo del registro elettronico, la navigazione internet, la soluzione di eventuali problemi con le periferiche (monitor, stampanti, scanner, webcam, ecc.), la creazione e gestione di account (Google, Fuss, identità digitale SPID, ecc.), ma anche le iscrizioni online o l’installazione di applicazioni.

   Inoltre, tramite lo sportello, le famiglie possono far richiesta di assegnazione, sottoforma di donazione, di un computer desktop: si tratta di materiale fornito tramite il progetto SchoolSwap, dell’associazione LugBZ di Bolzano.

L’Istituto P. C. “A. Langer” di Vipiteno(Bz)

   Lo sportello digitale dell’IPC di Vipiteno offrirà un supporto nel gestire queste richieste e seguirà i richiedenti nella procedura fino alla consegna dei computer. L’istituto ha anche a disposizione dei laptop da assegnare agli studenti in comodato d’uso gratuito, in base alle esigenze e da restituire alla fine del periodo richiesto.

Altra immagine dell’Istituto Pluricomprensivo di Vipiteno.

   Lo sportello digitale ha l’obiettivo di dare agli utenti della comunità scolastica e alle loro famiglie la possibilità di partecipare in modo attivo ad una società sempre più digitalizzata, favorendo l’accesso alle informazioni, ma anche l’acquisizione delle abilità strumentali di navigazione in internet e le competenze digitali di base.

Le famiglie degli studenti interessate ad accedere a questo servizio possono prenotarsi contattando la segreteria della scuola allo 0472 765298 o per maggiori approfondimenti alla mail ed al sito dell’Istituto Policomprensivo di Vipiteno:

spc.vipiteno@scuola.alto-adige.it.

     www.ipc-vipiteno.edu.it/sportello-digitale/

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *