subscribe: Posts | Comments

Prefazione a ” La Filosofia dell’Interrelazione Scientifica…” di Costantino Guastella

1 comment
Prefazione a ” La Filosofia dell’Interrelazione Scientifica…” di Costantino Guastella

SUL LIBRO DI COSTANTINO GUASTELLA:

“La Filosofia dell’Interrelazione Scientifica,

ovvero della Entità Interazionale Costante”

PREFAZIONE DI BIAGIO IACONO

    Questo libro, stampato pro se et suis Amicis, è un doveroso Omaggio all’Autore prof. Costantino Guastella per l’originale tematica proposta dalla sua Filosofia dell’Interrelazione Scientifica, già sostenuta con robuste od almeno “intriganti” argomentazioni in altra sede, che propongo qui ristampate.

   Tale Filosofia, da lui denominata dell’Interrelazione Scientifica, di certo  sconvolge in un “abbraccio” mortale o salutare le classiche teorie accolte più o meno validamente o supinamente nella scolastica Storia della Filosofia, ma coinvolge per la chiarezza espositiva delle problematiche, sorte proprio con la scoperta dei Neuroni specchio – già da tempo fatta dagli Scienziati dell’Università di Parma guidati da prof. Giacomo Rizzolattiove gli Studiosi son  liberi ad ogni futura ipotesi teoretico-cognitiva senza mai imporre ad altri dogmatiche od asettiche adesioni alla propria.

   Per quanto premesso, Costantino Guastella ritiene validissima quella scoperta dei Neuroni specchio perché –  nella sua nuova teoria – essa risulta fondamentale per la conoscenza dell’attività del nostro pensiero: infatti, nella Introduzione qui a pag.7, egli esordisce affermando che…

    “ La Filosofia delle Scienze Umane ha elaborato culturalmente il termine Personalità, mentre la Filosofia dell’Interrelazione Scientifica utilizza questa parola per designare il modello d’interpretazione universale che in  tutti gli esseri umani, operando inconsciamente, permette di conoscere come funziona nel mondo della natura il Sistema operativo universale dell’algoritmo della Costanza di velocità della luce che correla significativamente lo sviluppo della vita parziale e relativa degli esseri umani alla vita totale e assoluta degli esseri cosmici.” 

   Conoscendo l’Autore sin dalla mia prima giovinezza, e avendolo frequentato da collega di Filosofia e Pedagogia nel decennio fra gli anni ‘70/80 del secolo scorso quando insegnavo Lettere all’Istituto Magistrale “M. Raeli” di Noto,  posso testimoniare la  grande fraterna e sincera amicizia che ci lega da sempre …..LEGGI  TUTTA  LA  PREFAZIONE  IN  PDF:

PREFAZIONE di BIAGIO IACONO

 

  1. Nuzzo Monello says:

    IN VISTA DI UN NUOVO MONDO TERRENO, RIVOLTO ALLA SACRALITA’ DELL’ESSERE.
    Si tratta di un dono, che un giovane di 95 anni, il prof. Costantino Guastella, ha voluto offrire alle “generazioni Z”. Le più interessate e possibili d’immediato coinvolgimento per il dominio sull’Intelligenza artificiale, per assolvere al nuovo compito di umanizzazione e rimuovere i temuti conflitti tra tecnologie, religioni e il “baratro” incombente, tra il tutto male o il tutto bene. Scelte obbligate cui è chiamata la continuità delle coscienze consapevoli e progressiste.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *