Francesco Lombardo (1883-1977) letterato e poeta netino, nella conferenza del preside prof. Carmelo Scifo. Ragusa, “Uno sguardo obliquo: il multiplo nel femminile/maschile” alla Glam Arte contemporanea.
Ricordo di Francesco Lombardo (1883-1977)
RICORDO di FRANCESCO LOMBARDO dalla Rivista Netum dell’Aprile-Maggio 1977, n° 13-14, pagg. 14-15 di Biagio Iacono Fu l”ultimo anello, forse il più raro e prezioso, fra quanti – dall’Ottocento al Novecento – non solo onorarono Noto ma anche la Cultura Siciliana. APRI L’ARTICOLO IN DUE PDF:
|
Chiar.mo prof. Biagio Iacono Editore, quale amico ed estimatore, esprimo il mio pieno apprezzamento per la tua Opera editoriale, di studioso, divulgatore ed autore, perché da oltre 50anni, con la tua presenza attiva nel territorio hai reso evidente l’emergere del nuovo pensiero culturale storicizzando il prodotto del sensibile umano, sostenendo e incentivando tra le tue colonne editoriali le espressioni artistico-culturali e letterarie del territorio locale, nazionale ed internazionale.
La tua opera di studioso e profondo conoscitore della cultura netina, non è soltanto riferibile al nobile e sottile intuito relativo all’importanza dell’emancipazione femminile quale valore umano espresso nella poetica di Mariannina Coffa, reso moderno sin dalla metà del secondo ‘800 e poi riemerso nell’attualità soltanto attraverso i tuoi studi in uno al Prof. Gino Raya, ma a tutta la produzione artistico-letteraria realizzata per mezzo delle tue testate editoriali.