Noto: Il prof. Ettore Sanfelice nel ricordo di Francesco Lombardo.
Estratto dalla Rivista NETUM del Dicembre 1980 pagg. 34-35
Il prof. Ettore Sanfelice
nel ricordo di Francesco Lombardo
Qualche mese prima della morte, (v. Ricordo di Fr. Lombardo in https://www.notomagazine.it/2024/02/25/ricordo-di-francesco-lombardo-1883-1977/ ), Francesco Lombardo mi consegnava un articolo da lui battuto a macchina – con le difficoltà che una persona quasi cieca può incontrare! – pregandomi di pubblicarlo sulla Rivista Netum perchè ci teneva a ricordare il suo professore d’Italiano, Ettore Sanfelice, del quale mi affidava la foto gelosamente custodita per tanti anni, e da consegnare poi in Biblioteca. Promisi ed ora mantengo l’impegno, avvertendo il ns. lettore che è un “alunno” di 93 anni a ricordare il suo professore! (N.B. Ripropongo oggi 28 Febbraio 2024 il testo, qui già pubblicato come detto in calce, nell’ottica del prossimo mio libro sulla personalità di Francesco Lombardo autore di Mariannina Coffa. Biagio Iacono)
« Anima cortese mantovana» poeta gentilissimo fu il dantologo, appassionato oratore, dolcissimo, eloquente, avvincente, insegnante d’italiano in questo mio bel Liceo all’inizio del secolo corrente. Care rimembranze del mio primo corso liceale! Tutti vi voglio ricordare, tutti, come me, deferenti appassionati di Dante che imparammo ad amare attraverso quel meraviglioso Insegnante che nessuno di noi potrà dimenticare!
Tutti vi voglio ricordare, miei dolci, fraterni compagni, che col reciproco affetto mi avete resa fiorita la esistenza malgrado le distanze che la vita ci ha frapposte!
Tutti, me compreso, eravamo innamorati dell’unica ragazza, Ida Martincs, che ci fu compagna e che perdettc la fiorente bellezza nel 1908, nell’immane disastro di Messina. Tanino Tasca del Maestro Pierantonio e Totò Randazzo erano i due indiavolati …. segue…
Vedi in questo giornale lo stesso articolo pubblicato in: