Omelia del Vescovo di Noto per la festa estiva di San Corrado Confalonieri.
«SAN CORRADO TESTIMONE DI CRISTO»
Omelia del Vescovo di Noto, Mons. S. Rumeo, in occasione della Solennità di San Corrado Confalonieri
Basilica Cattedrale – 10:30 – Noto, 25 Agosto 2024.
LEGGI L’OMELIA IN ORIGINALE:
Omelia del Vescovo di Noto per Agosto 2024 festa di SanCorrado
NOTA A MARGINE:
Noto, 26 Agosto 2024 – Dal sito della Diocesi di Noto ho traggo testualmente l‘Omelia di cui sopra: ricordando, però, al nuovo Vescovo che – avendogli il Sottoscritto chiesto più d’una volta udienza poco dopo il suo insediamento per una reciproca conoscenza – sono ancora in attesa d’incontrarlo de visu per il solo fatto che i Laici, ovvero le cosiddette evangeliche percorelle smarrite – vengono ignorate anche se appartenenti alla Stampa più consolidata come quella di Noto Magazine.it
Il Vescovo Rumeo, forse – grazie all’Ufficio che non l’ha informato? – neppure lo sa che sulla e della Cattedrale di Noto, non dico dal 1975, ma almeno dal 2014, ho scritto e pubblicato ben tre edizioni, al di là dei volumetti sull’Immacolata, Santa Chiara, Crocifisso e del SS. Salvatore, mentre faticosamente – ad 82 abbondanti primavere – sto concludendo quello sul San Carlo ai Gesuiti!
Per questo, mentre nell’Omelia leggo tante belle cose, mi è doveroso ricordargli che, dantescamente, nella Noto di oggi, non è facile dimenticare quei versi che ancor mi suonano amaramente: Fatto v’avete dio d’oro e d’argento; / e che altro è da voi a l’idolatre, / se non ch’elli uno e voi ne orate cento? …
Biagio Iacono