Noto: Auguri al Col. Corrado Marescalco per il suo 90° compleanno!
Affettuosi Auguri
al Col. Corrado Marescalco
per il suo 90° compleanno!
NOTO, 25 Settembre 2024 – Oggi il nostro affettuosissimo Amico da una vita – il COL. CORRADO MARESCALCO – compie 90 anni e sono certo che tanti suoi numerosi Amici non mancheranno di complimentarsi con Lui per l’invidiabile traguardo raggiunto,tutto sommato, ancora in piena “forma” pur con gli inevitabili acciacchi che il Tempo ci “dona” nella sua inevitabile ruggine: non a caso – elogiando in Corrado Marescalco anche lo scrittore/poeta – in calce alla presentazione del prof.Orazio Di Rosa aggiungiamo alcune pagine tratte da questo giornale.
Biagio Iacono
Corrado Marescalco: poeta e scrittore.
di Orazio Di Rosa
Corrado Marescalco è anima plurale; almeno doppia è la sua cifra umana, e almeno due sono le facce della sua personalità, come sono due le ribalte dove si è espressa la sua carica esistenziale. Una, legata all’esercizio del lavoro verso cui, giovanissimo, fu dal fato indirizzato; e in cui — le eccellenti note caratteristiche, ne offrono eloquente conferma — diede il meglio di sé, come impegno, dedizione e assoluto rispetto del giuramento prestato. L’altra, letteraria, dove continua a brillare, con luce vivissima, la vivacità del suo eloquio particolare.
E si esplicita su due versanti la peculiarissima espressività del suo spirito creativo: nel poetare, dove traduce in parole la sua anima, in un ampio e colorato arcobaleno di pensieri, di immagini, di corrispondenze; e nella prosa dove, attraverso la sua straordinaria capacità di raccontare, dà vita ad un intelligente e variopinto gioco di personaggi, di ambienti e di panorami che, sollecitando intrecci di estatiche e fantasiose figurazioni, si vestono, poiché in definitiva si agganciano alla realtà, dei colori, ora mesti, ora speranzosi, dei tanti sentimenti che parlano direttamente al cuore.
Ed è, calandosi nell’anima dei suoi versi, che si può comprendere il valore culturale dell’opera di Marescalco, al fine di coglierne le tensioni, le ampiezze, gli spazi. Così come è nelle pagine dei racconti e dei romanzi, che la sua figura risulta ampiamente ca-ratterizzata, connotato com’è, il suo modo di interloquire, da forti momenti espressivi, da analisi dettagliate, da assunti penetranti.
In versi di armoniosa e musicale ritmia e in prose di incisiva valenza, si snoda infatti l’ormai sostanziosa attività letteraria di Marescalco, vista come personale corrispondenza di messaggi, tesa come è a tradurre in testimonianze le sue memorie, le sue sensazioni, le sue assimilazioni che, proiettate nella coscienza dei lettori, ne coinvolgono, con lo sfolgorio di suggestive articolazioni e di dosata sequenza di palpitanti immagini, le più profonde e intime fibre dello spirito.
Offerti agli amici, con cadenzata e rara generosità, i libri di Marescalco hanno raggiunto ormai le biblioteche e le famiglie dell’intera penisola; ne fanno fede le centinaia di riconoscimenti e di ringraziamenti che dopo ogni “omaggio” gli sono pervenuti; ed è ora significativa e nello stesso tempo doverosa decisione, quella di darne notizia in questo “lavoro”, in uno con le tante presenta-zioni e i tanti articoli che, di volta in volta, hanno coronato l’uscita dei volumi, e che costituiscono valido documento letterario per il brio e la valenza che ne connotano la stesura.
Prof. Orazio Di Rosa
“Noto: Corrado Marescalco, poeta e scrittore” di Costantino Guastella
Carissimo Corrado, sono trascorsi quasi 50 anni dal nostro primo incontro. Avvenne a scuola, l’occasione si realizzò in seguito alla divulgazione dei decreti delegati che ti elesse presidente del consiglio d’istituto della Scuola Media Statale Giovanni Aurispa.
Ero agli esordi della mia carriera, e quale rappresentante dei docenti delle Libere Attività Complementari, ben ricordo la mia presentazione al consiglio del progetto “Drammatizzazione”, per favorire l’integrazione degli alunni meno abbienti e i tuoi favorevoli voti per la sua realizzazione. Tra le tante traversie che gli eventi della vita ci hanno riservati, l’amicizia e profonda stima nostra personale e tra le nostre famiglie si è rinsaldata attraverso i tuoi figli Ivano e Marco e soprattutto attraverso l’amicizia con Rosalba tua sorella, che oggi, per motivi indecifrabili di salute ne impediscono i quotidiani contatti. Il nostro abbraccio, mio e di Corrada, in questo momento della vita, non è un formale augurio per il tuo 90° compleanno, per il quale esprimiamo caloroso affetto e ulteriore stima, ma vuole essere il più sincero sentimento d’affetto che lo scritto ci consente di esternare nei tuoi confronti in uno ai tuoi familiari. Nuzzo e Corrada.