subscribe: Posts | Comments

Ragusa: – Quando tutto è paesaggio – mostra tematica inaugurata il 13 dicembre 2024.

0 comments
Ragusa: – Quando tutto è paesaggio – mostra tematica inaugurata il 13 dicembre 2024.

“Quando tutto è paesaggio”

Mostra tematica inaugurata il 13 dicembre 2024 presso la GLAM artecontemporanea di Danilo Occhipinti a Ragusa

di Elisabetta Rizza

Gianmaria Cassarino, Carmelo Cilia, Salvatore Fratantonio, Marjorie Morton , Francesco Rinzivillo e Gianluigi Susinno, sono gli autori che espongono per          Quando tutto è paesaggio, mostra tematica inaugurata il 13 dicembre 2024, presso la GLAM artecontemporanea  di Danilo Occhipinti a Ragusa, anche questa volta con il patrocinio del Comune di Ragusa.

da sx Francesco Rinzivillo, Marjorie Morton, Salvatore Fratantonio , Gianluigi Susinno , la curatrice Elisabetta Rizza, Gianmaria Cassarino e il gallerista Danilo Occhipinti.

Sei autori differenti per stile, formazione, età , ma accomunati da una ricerca artistica che prevede la lettura e la personale reinterpretazione del paesaggio.

da sx Carmelo Cilia, Francesco Rinzivillo e il gallerista Danilo Occhipinti.

Nella scelta curatoriale di chi scrive, la conferma della sua collaborazione con la galleria, il tema indicato è, dunque, il paesaggio: soggetto prepotente che prima di essere geografico è sicuramente , almeno per gli autori presenti, un luogo interiore, una visione mentale, una propria poetica.

Le opere riflettono, quindi,  non la semplice visione del mondo (ma esiste?), piuttosto la sua rielaborazione e diventano punto di connessione tra il mondo esterno e quello interiore.

L’accostamento tra autori è dato da alcune affinità in comune nella poetica, che si riflettono anche nella modalità allestitiva:  così le opere di Carmelo Cilia, le sue stazioni ferroviarie, sembrano vivere sole nella stessa sospensione e nello stesso silenzio ovattato dei “ Building”,  “palazzoni” in grafite su carta da lucido di Francesco Rinzivillo in“ Il silenzio sospeso”.

La ricerca di spazio dei paesaggi di Gianmaria Cassarino richiama la stessa esigenza di Gianluigi Susinno di ampliare il proprio movimento interno, trasferendolo in una visione dalle prospettive più larghe, in affreschi  dai campi lunghi dove far cantare e vibrare i colori in “Raccontare lo spazio”.

Nelle visioni ipnagogiche, nei nuclei, nelle ricerche dell’acqua, i titoli che Marjorie Morton ha dato ad alcune delle sue opere, in questi piani sequenza ripetuti e progressivi, sembra palesarsi la stessa modalità di riflessione e di analisi introspettiva operata da Salvatore Fratantonio con la riproposizione dei suoi alberi, sempre gli stessi, sempre diversi in L’espansione dell’Io.

La GLAM artecontemporanea, che ha avviato la sua attività nel settembre 2023, conferma la scelta di voler essere un punto di riferimento per l’arte contemporanea, non solo per provincia di Ragusa, ma come è possibile evincere anche dagli autori in mostra, anche con una forte vocazione a cercare  e proporre autori che provengono da altre realtà territoriali.

In linea con la modalità già sperimentata per la presentazione degli altri eventi, sono previsti degli incontri con gli autori, la curatrice e il gallerista per meglio fruire delle opere esposte.

Elisabetta Rizza

La Mostra è visitabile presso la GLAM artecontemporanea a Ragusa, Via Risorgimento, 57 fino al 31 gennaio 2025: Tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, escluso la domenica e i festivi. Ingresso libero

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *