subscribe: Posts | Comments

Noto: “Omaggio a Picasso”, una Mostra di Francesco Pastorella.

0 comments
Noto: “Omaggio a Picasso”, una Mostra di Francesco Pastorella.

Noto:

” Omaggio a Picasso “

Francesco Pastorella (foto B. Iacono)

Una  Mostra di Francesco Pastorella su invito della Pro Loco di Noto nell’Agosto 2022.

 

 

 

    FRANCESCO PASTORELLA è nato a Noto nel 1945,  ove ha compiuto gli studi conseguendo il titolo  di Geometra negli anni  ’60.

Negli anni ’70 viene assunto in FIAT presso il Centro Ricerche di Orbassano (To) come impiegato tecnico, ricoprendo via via diversi ruoli fino a essere incaricato della Sicurezza, Lavoro e Tutela Ambiente presso la FIAT di Termini Imerese (PA): responsabilità che mantiene sino al pensionamento nel 2003. Da quell’anno “scopre” una sua personale e vera “passione” per l’Arte nelle sue più varie accezioni: una vocazione mai sopita, in verità, tanto che quasi “naturalmente” ri-comincia a dipingere da autodidatta.

   Diciamo “ri-comincia” perchè nel 1962 aveva già partecipato alla decima Mostra d’Arte organizzata dal compianto Corrado Costanzo, il famoso Pasticciere promotore in quel decennio d’innumerevoli attività culturali e che, con Enzo Papa e Peppino Civello, fu fra i soli che meritatamente suggerirono al grande Maestro prof. Giusppe Pirrone di donare tutte quelle opere – sue e d’altri Artisti – che oggi adornano preziosamente il ns. Museo Pirrone.

   Tanti anni dopo, Francesco Pastorella “ritorna” a partecipare nel 1975 ad una Mostra organizzata dal Comune di Orbassano(TO) ottenendo una segnalazione, che nel 1980 riavrà in un’altra Mostra organizzata dal Dopolavoro Fiat di Termini Imerese(PA). 

Francesco Pastorella (foto B. Iacono)

Nel 2011  –  la suddetta e mai sopita “vocazione” artistica lo porta a scolpire vari materiali, sempre da autodidatta e, come tale, essendo un accanito ammiratore e profondo conoscitore di Pablo Picasso, Francesco Pastorella ha voluto riprodurre su pietra alcune delle opere di quel Maestro,  giungendo poi, così procedendo, a realizzare via via diverse sculture in pietra di stemmi gentilizi  provenienti dalla nostra antica Città di Noto.

   La Mostra, che si è protratta per tutto il mese dell’Agosto Netino 2022, è stata promossa dalla Pro Loco di Noto presieduta dall’amico geom. Piero Giarratana: in tale occasione Francesco Pastorella ha fatto risaltare nelle opere esposte i temi cari a Picasso come le Donne, il Minotauro, la Tauromachia e la Politica.

   “Non c’è dubbio – ci dice l’Artista – che Picasso abbia ampliato gli orizzonti dell’Arte verso mete nuove esprimendo immagini e tecniche sempre diverse  per consolidare il cammino della sua ricerca artistica.”

    Mentre invitiamo i Lettori a collegarsi da qui sotto in GOOGLE DRIVE per una carrellata sulle opere esposte in questa Mostra, rivolgiamo un plauso all’Amico ed all’Artista Francesco Pastorella, convinti come siamo che il di lui percorso artistico non potrà che riservarci, quanto prima, altre e ben più impegnative prove del suo poliedrico ingegno.

   Noto-Zisola, 10 Ottobre 2022                        Biagio Iacono 

********

PER UNA CARRELLATA DELLE OPERE IN MOSTRA,

APRI IN GOOGLE DRIVE CLICCANDO I SOTTOSTANTI LINK:

 I QUADRI:

https://drive.google.com/drive/folders/1kabAJPezim5rW8goBNYNqT2_90f8MY-Q?usp=sharing

LE SCULTURE:

https://drive.google.com/drive/folders/1ozU4SMSq38xIydnBy7bexHfSOn3q1QpS?usp=sharing

*********

 

 

 

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *