subscribe: Posts | Comments

Noto: il volume sulla “Chiesa di San Carlo e Collegio dei Gesuiti” è in Libreria.

0 comments
Noto: il volume sulla “Chiesa di San Carlo e Collegio dei Gesuiti” è in Libreria.

Il volume

del prof. Biagio Iacono

di 180 pagine della

Collana sulle Chiese di Noto

Una copia dell’edizione 2024 del libro: 

“Noto. La Chiesa di San Carlo

e del Collegio dei Gesuiti”

  è in visione per prenotazione

nella LIBERIA LIBER LIBER 

di NOTO in Corso Vitt. Em.le n°84

Ecco il testo dell’aletta sinistra:

   Noto: la Chiesa e il Collegio dei Gesuiti.

 Questa Chiesa nacque per tutti e, da tempo, è una     specie di succursale della Cattedrale di Noto, anche se  – Gesuiti permettendo – fu in origine un monumento della casta di Nobili e Clero: non si capirebbero, pertanto, le molte opere d’arte che rendono questo tempio davvero un unicum straordinario, impossibile ad illustrarsi per sommi capi, soprattutto nel vuoto documentario di archivi pubblici e privati sì, ma specialmente di quello netino sul piano socio-culturale e religioso che, dalla scomparsa (2015) del non mai abbastanza compianto Mons. Salvatore Guastella ad oggi, non fa emergere nessun  Sacerdote o Laico impegnato a conforto di studi sulla “povera”  Chiesa della nostra Diocesi di Noto!

   Dopo le doverose pagine dell’Arch. Giuseppe Pagnano (Catania,1942-2017) e pochi Altri – ho semplicemente ri-letto le pietre dell’Architettura, pubblicato tantissime foto che parlano da sole, ipotizzato il verosimile, riportato attribuzioni senza fonti su quell’immenso apparato iconografico di affreschi, tele, pitture decorazioni od altro; né, a  quasi 83 primavere, in Biblioteca Comunale ho trovato maggiori notizie nelle antiche carte o libri: per questo mi sono spesso scusato coi Lettori se molti Artisti li ho dovuti definire Ignoti !

   Essendo questa prima edizione sulla Chiesa e Collegio dei Gesuiti  solo una proposta di Bozza o Prova d’Autore, …lascio ai Posteri un altro piccolo solco su  cui proseguire, con ali dantesche migliori delle mie, sulla strada del mio e nostro Amore a Noto !

Biagio Iacono

Ecco la seconda copertina (pag. 3)

ripresa dal Caffè Sicilia:

Chi lo desidera chiami

personalmente l’Autore al n°338.2352940.

 Lui non può invitarVi direttamenteTutti. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *