Sul prospetto delle abitazioni avolesi di Carmela Monteleone, Antonio Caldarella e Corrado Tiralongo saranno inaugurate tra sabato sera e domenica mattina delle targhe in loro memoria con alcuni versi da loro scritti.
Altrettanto vien fatto con una targa dedicata a Lucia Sortino di Noto, poetessa e scrittrice anche lei morta anzitempo.
Per non dimenticare e per una diffusione dei valori della poesia.
Sono importanti in ogni comunità i poeti, gli scrittori, gli artisti, gli intellettuali che lì vivono ed elaborano una loro opera creativa; costoro intrecciano le loro storie e i loro sogni con le case, le strade, i monumenti e le opere d’arte che fanno da coreografia a quanti lì vivono con o senza questa consapevolezza.
Quasi sempre queste preziose risorse umane non vengono considerate come meriterebbero in tutte le comunità di questo pianeta chiamato Terra… Così accade generalmente in ogni nostra città… Quel che tutti possiamo fare, è esaltare quanto nei fatti comunque esiste nonostante tutto – pur attraverso mille difficoltà – e che in ogni caso non può essere disconosciuto.
Il Qrcode, che vedete in basso a sinistra di ciascuna immagine, e che è presente in ogni nuova pubblicazione della Libreria Editrice Urso, inquadrato dai nuovi telefonini (Smartphone, Android e da altri strumenti di comunicazione), indirizza automaticamente alla pagina internet di ciascun autore all’interno del sito internet della Libreria Editrice Urso. |
Questa la targa in memoria di Carmela Monteleone
che troveremo allocata nella sua abitazione di Piazza Trieste ad Avola,
e che sarà inaugurata sabato sera 22 marzo alle 21,00
con la nostra presenza e quella dei parenti della poetessa scomparsa anzitempo.
In quel momento ci soffermeremo a “cantare poesie”,
come lei invita a fare ancora.
|
Questa la targa in memoria di Corrado Tiralongo
che troveremo allocata nella sua abitazione di Via Giustiad Avola,
e che sarà inaugurata sabato sera 22 marzo alle 21,45 circa
con la nostra presenza e quella dei parenti del poeta scomparso.
|