Floridia: Omaggio allo scultore Francesco Lombardo.
FLORIDIA(SR):60° ANNIVERSARIO(19/6/1954 – 19/6/2014) di FRANCESCO LOMBARDO.
In occasione del 60° anniversario, dalla morte del maestro, scultore, cartapestaio Francesco Lombardo, il museo a lui intitolato, si propone una serie di attività interessanti, tra le quali:
• l’apertura al pubblico per tutta la giornata nella settimana che va dal 04 al 12 ottobre c.a. (fatto straordinario perché il museo essendo a vocazione privata di solito è aperto con orari ridotti, durante l’arco dell’anno).
• La creazione di un evento per ribadire la necessità di affermare i valori della famiglia e a raccontare il vissuto di un uomo che può essere emulato dai giovani di oggi, sempre più in balia del consumismo più sfrenato che aliena i rapporti umani.
• Proporre momenti di incontro per ridare la giusta collocazione all’essenziale umano.
In particolare nella giornata di sabato 11 ottobre 2014 parteciperanno all’iniziativa esperti nel settore, studiosi, storici dell’arte e la pubblica amministrazione della città di Floridia.
Nel contempo il museo Lombardo ha aderito alla “GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO” che si svolgerà domenica 12 ottobre 2014 avente come obiettivi:
- Valorizzare i luoghi culturali e favorirne la fruizione da parte di un pubblico diversificato;
- Istituire attività culturali per il giovane pubblico qualitativamente validi e culturalmente rilevanti all’interno dello spazio urbano;
- Accrescere e favorire la comunicazione tra famiglia e musei, promuovendo maggiormente le iniziative didattiche già esistenti.
- Questa iniziativa si svolge in un momento delicato della storia dell’umanità, dove ci si interroga sui molteplici aspetti dell’esistenza e che vede nel prossimo sinodo dei vescovi un momento per ridare slancio ai rapporti umani e alle nuove relazioni.
Tale giornata si caratterizzerà dalla promozione e divulgazione dei valori umani più importanti che fanno la storia delle famiglie.
Il museo Francesco Lombardo essendo ritenuto antropologicamente coerente con questi valori aderisce totalmente e nella sua interezza a questa giornata e si auspica che sia vissuta in modo spensierato dalle tante famiglie che visiteranno tutti i musei delle loro città.
Fabrizio Lombardo