subscribe: Posts | Comments

Calendasco:VI Convegno di Studi in onore di S. Corrado Confalonieri.

0 comments
Calendasco:VI Convegno di Studi in onore di S. Corrado Confalonieri.
Castello di Calendasco, ove nel 1290 nacque San Corrado.

Castello di Calendasco, ove nel 1290 nacque San Corrado.

bassa risoluz convegno20 giugno 2015bassa risoluz RELATORI-

VI Convegno Nazionale di Studi corradiani in onore di S. Corrado Confalonieri

 Calendasco, sabato 20 giugno 2015 – Salone superiore del Castello dalle ore 14.4 5:

 “Considerazioni storiche sui luoghi i documenti e il culto di S. Corrado a Calendasco”

 2015-05-27 15.46.19 In occasione del V Centenario della beatificazione avvenuta a Noto il 28 agosto 1515 si terrà a Calendasco un convegno pubblico aperto a tutti i devoti per presentare la nuovissima documentazione inedita emersa dagli archivi; il paese rivierasco vanta da ben quattro  secoli di patronato. Il patrocinio è del Comune di Calendasco e della Parrocchia di S. Maria Assunta e della Postulazione Generale del TOR francescano di Roma.

Il programma del pomeriggio di studio prevede il saluto agli intervenuti del sindaco di Calendasco e del parroco don Massimo Cassola, modera Claudio Arzani scrittore e pubblicista ad aprire  la sessione sarà Gianni Battini cultore di storia locale “Storia di Calendasco: dai celti a S. Corrado”, segue Fausto Chiesa storico e scrittore “Le grandi vie di comunicazione, gli xenodochi ed in particolare quello longobardo di Calendasco”,  Francesco Zangrandi sindaco di Calendasco “Il castello di Calendasco tra passato e futuro”, p. Giuseppe Neri Postulatore generale del TOR di S. Francesco di Roma “Penitenti francescani tra XIII e XIV sec. S. Corrado Confalonieri” , Umberto Battini studioso di S. Corrado Confalonieri “Documenti inediti a riguardo del culto secolare al Patrono di Calendasco” concluderanno il netino Angelo Adam Cannella che darà la testimonianza di una grazia ricevuta mentre il poeta piacentino Francesco Ferri reciterà alcuni distici composti in onore del santo. Sarà allestita una mostra fotografica a cura di Luigi Beltrami di Noto che ricorderà il pellegrinaggio fatto dai netini in terra piacentina lo scorso febbraio.

Nella foto: Il “ Trapasso di San Corrado Confalonieri con Angeli e Confessore che piange” nella Chiesa Madre di Palazzolo Acreide(SR), tratto dal libro di prossima pubblicazione “NOTO, La Chiesa di San Francesco all’Immacolata dalle Origini ad Oggi” di Biagio Iacono, Sicula Editrice-Netum.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *