Archivio di Stato di SR e Noto: due Mostre sulla I Guerra Mondiale.
All’Archivio di Stato di Siracusa e Noto, due Mostre su:
“I Figli della terra siracusana che parteciparono
alla Prima Guerra Mondiale (1915-1918)”.
L’Archivio di Stato di Siracusa con la sua Sezione di Noto, domenica 11 ottobre 2015, in occasione del progetto nazionale “Domenica di Carta” col quale si è provveduto all’apertura degli Archivi e delle Biblioteche Statali, ha proposto al pubblico una Mostra dal titolo “I Figli della terra siracusana che parteciparono alla prima guerra mondiale (1915-1918)”.
Sono stati esposti – sia a Noto che a Siracusa – fogli matricolari di tanti che persero la vita durante le operazioni belliche, documentazione attestante i cimiteri dove furono sepolti, fotografie e cimeli e alcune copie della “La Domenica del Corriere” con le illustrazioni dei luoghi di battaglia e dei militari impegnati.
Nel contesto della Mostra siracusana, Martedì 20 Ottobre 2015, il prof. Sebastiano Amato, Presidente della Società Siracusana di Storia Patria, ha tenuto una dotta ed interessantissima conferenza sulla Prima Guerra Mondiale dal titolo “Maggio 1915: la guerra dichiarata e…” arricchita da numerosissime foto e diapositive dei luoghi di cui si narrava.
per leggerne il testo cliccare qui: La guerra dichiarata
La stessa Mostra, ma con documentazione attinente alla città di Noto e con i fogli matricolari dei Caduti Netini, è stata allestita presso la Sezione dell’Archivio di Stato di Noto sita nel Palazzo Impellizzeri.
Le due Mostre sono state allestite con la collaborazione della Società Siracusana di Storia Patria e della Sezione UNUCI di Noto, e sono visitabili fino al prossimo 31 Dicembre con i seguenti orari:
– Sede Siracusa in Via Turchia 4/S
– Sezione di Noto in via Simone Impellizzeri 2
– dal 12 ottobre al 31 dicembre 2015: da lunedì a giovedì ore 9,00 – 19,00; il venerdì: dalle ore 9,00 alle ore 13,00.
ALTRE DUE FOTO: