Noto: Presentazione libro su “Santa Chiara” e Ricordo di Mons. Salvatore Guastella.
LEGGI INVITO E PROGRAMMA: invito-santa-chiara
A NOTO: MARTEDI’ 5 DICEMBRE 2017 ,ORE 18.00,
PRESENTAZIONE DEL LIBRO SU SANTA CHIARA
E RICORDO DI MONS. SALVATORE GUASTELLA
NEL SECONDO NNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA
PRESSO IL SALONE DELLA CANTINA SPERIMENTALE
SEDE DELL’UNITRE IN LARGO PANTHEON .
SANTA CHIARA: UNA CHIESA DI…RARA BELLEZZA!
A Noto, la Chiesa di Santa Chiara ci fa “ri-vivere”, con nostalgica fantasia,
l’estasi segreta della sua storia che “parla” di quell’antico tempo…perduto
ancora qui meravigliosamente intatto!
Questo volumetto è il terzo d’un progetto temerario, da nessuno mai osato, in cui l’Autore-Editore offre un’altra…ricognizione turistica e culturale del Centro Storico di Noto, già da lui avviata sulla Cattedrale nel 2014 e sulla Immacolata nel 2015: trattasi, quindi, d’una visita guidata, con diversi cenni storico-architettonici all’esterno del Monastero e all’interno della Chiesa di Santa Chiara, illustrata con molti particolari inediti che emergono facendoli meglio… “ parlare” con le immagini.
LEGGI BROCHURE CON IMMAGINI:brochure-libro-santa-chiara
Come nella più classica poetica tardo-barocca, si resta colpiti dal “coup de théatre” all’improvviso impatto con l’unica “navata” ad aula ellissoidale di questo tempio in cui al massimo grado “esplodono” le tante suggestioni di “maraviglia”, proprie del tardo-Barocco Notigiano che qui, in pieno Settecento Siciliano, raggiunse il suo culmine inaspettato e straordinario grazie a due dei nostri più grandi Artefici della ricostruzione dopo il terremoto del 1693 che distrusse l’antica Netum : l ’arch. Rosario Gagliardi (1690ca-1762) ed il pittore Costantino Carasi (1717-1799). Questa Chiesa, infatti, riccamente decorata con stucchi, statue, altari preziosissimi in marmi policromi con putti di straordinaria fattura, mette in mostra tesori che abbagliano occhi e cuore di chi, per ventura od avventura, vi entri senza nulla mai sospettare sulla sua rara complessiva bellezza.
Questo libro,pertanto, è una piccola guida che dal Vestibolo alle quattro Cappelle illustra ciò che a Noto, nel Sette/ Ottocento, l’Architettura, la Pittura e la Scultura hanno espresso di meglio, anche in questa Chiesa, per la loro colta e raffinata contaminazione: grazie alla quale si comprende perché S. Chiara sia stata notigianamente considerata una pregiatissima “bomboniera” colma di preziose opere d’arte con la sua leziosa navata ovoidale riccamente ornata e decorata. Senza dire che all’appassionato racconto dell’Autore si sovrappongono le tante “Note Sparse” di alcune pagine più significative degli Studiosi che, nell’ultimo mezzo secolo e poco più, si sono occupati di questo tempio e del nostro tardo-Barocco di Noto.
L’ascesa verso la magnifica Torre del Belvedere, con la sua splendida vista panoramica dall’alto sul Cassero nel Centro Storico di Noto e le sue belle colline sullo sfondo, conclude la nostra sorprendente visita fra tanti tesori: una grande emozione da provare e da…non perdere nella maniera più assoluta !
___________________________________
NOTA BENE:LE FOTO DI QUESTO SERVIZIO
SONO DI SALVO CATANEO FOTOGRAFO IN NOTO